Murabilia: oltre 200 espositori, 40 incontri
22ª mostra mercato del giardinaggio di qualità
  02 e 03 Settembre 2023
LUCCA
Murabilia: oltre 200 espositori, 40 incontri<br> 22ª mostra mercato del giardinaggio di qualità

Murabilia "Underground – Sottosuolo vegetale”: dedicata al sottosuolo vegetale, l'Edizione 2023 di Murabilia promette tre giorni molto interessanti per gli operatori e gli appassionati del settore. Organizzata da Lucca Crea e dal Comune di Lucca, Murabilia nel corso di 22 anni è ormai divenuta una delle più importanti mostre mercato del giardinaggio di qualità in Italia.
L'Edizione 2023 si svolgerà sulle Mura urbane (dal Baluardo San Regolo al Baluardo la Libertà) nei giorni 1, 2 e 3 settembre 2023.

Come accennato, l’edizione di quest’anno, la ventiduesima, è dedicata a quanto il mondo della natura nasconde ai nostri occhi custodendolo nel sottosuolo. Si tratta di un intero universo da scoprire che spazia dalle radici, multiformi e di dimensioni sorprendenti, ai bulbi, ai rizomi, ai cormi; dai funghi agli animali che popolano questo mondo oscuro.
Il tema sarà ampiamente sviluppato nei numerosi incontri culturali e in speciali allestimenti degli ospiti speciali, Mario Mariani e Andrea Boccardo di Central Park. “Seguire le radici” è infatti il titolo della meravigliosa installazione verde creata sul baluardo San Regolo: le radici diventano una forma di affascinante racconto per svelare nuove potenzialità decorative.

200 gli espositori presenti, fra vivaisti, artigiani e settore gastronomia, venuti da tutta Italia e dall’estero (Francia, Slovenia e Germania) e che sapranno offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate per dare nuovo colore a giardino e balconi, quando l’estate si appresta a sfumare in un generoso autunno.

Un’anteprima per la Notte Bianca – Sono 9 le mostre di grande interesse aperte al pubblico negli spazi di Murabilia. Ed è proprio la mostra: “La frutta che c’era/cera” a costituire una sorta di “assaggio” della manifestazione, con un’apertura speciale in occasione della Notte Bianca di Lucca, di sabato 26 agosto (orario di apertura dalle 15 alle 24), ospitata nei locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nel Complesso di San Micheletto (in via Elisa – Sala dell’Affresco), con ingresso libero. Con il suo doppio titolo, la mostra presenta varietà della tradizione della frutticoltura italiana ormai scomparse, riprodotte in pittura e magnifiche e suggestive creazioni in cera. Si potranno ammirare infatti i modelli di Davide Furno, realizzati in ceroplastica e altre tecniche; gli acquerelli di Lidia Vanzetti e i volumi storici originali illustrati, trattati di pomologia monografici come “Le susine di New York” del 1910 ed il successivo “Le ciliegie di New York” del 1914. Un attualissimo modo di scoprire come nasce e cresce il sapere che oggi abbiamo a disposizione in digitale. “La frutta che c’era/cera” resterà aperta, sempre a ingresso gratuito, dal 27 al 31 agosto (orario 15/19) e poi venerdì 1 settembre (orario 10/19) e sabato 2 e domenica 3 settembre (9,30/19).

Un tè con Tolkien – Sabato 2 settembre ore 17.00, sul Baluardo San Regolo, celebriamo il 50esimo anniversario della morte di JRR Tolkien, il creatore dei paesaggi naturali e mentali dello Hobbit e del Signore degli Anelli. In compagnia del Direttore Emanuele Vietina e di Cecilia Barella e Roberto Arduini (Associazione Italiana Studi Tolkieniani), prenderemo un tè all’inglese e racconteremo i viaggi e i paesaggi del grande scrittore.

Le altre mostre - Dall’apertura di Murabilia (1 settembre) si potranno visitare anche le altre importanti esposizioni tra le quali “Cosmofilla – arte viva e vegeta”, allestita nei suggestivi sotterranei del baluardo San Regolo e dell’Orto Botanico, che ci presenta un mondo con soffitti di radici, tappeti di funghi, proiezioni di foglie e cieli di ninfee. Curata da Filippo Petrucci, Fabio Chessa e Lorenzo Antonini, ci conduce in un mondo capovolto, in un dialogo tra regno vegetale e arte, materia organica e inorganica, realtà e percezione, mondo brulicante e mondo inerte. La mostra dà vita a sentieri tra specchi che ribaltano la percezione degli spazi, grandi cubi di materia viva che offrono uno spaccato del mondo organico sotterraneo, gallerie in cui luci, superfici e trame vegetali che riconfigurano il paesaggio e la natura delle pareti.
Sempre nei sotterranei trova spazio “Regeneration”, del fotografo Dante Luci, in arte Dantes, di Lucca, che predilige il reportage come forma di espressione. Una galleria di scatti di luoghi abbandonati, dove la natura si riappropria dei propri spazi e gli ecosistemi riprendono a vivere.
E ancora esposizioni dedicate alle piante: dalle Clematis, che in questa stagione è capace di una seconda coloratissima fioritura; alle diverse specie di Hibiscus apprezzati per la loro capacità di fiorire senza posa fino a quando il caldo durerà. Un’esposizione presenta le antiche varietà pomologiche nei sotterranei dell’Orto Botanico, dove sarà possibile fare assaggi per conoscere e valutare le differenze rispetto al prodotto standardizzato. La mostra presenta varietà antiche con particolare riferimento al territorio di Emilia, Romagna e Toscana e non solo frutta ma anche ortaggi e cereali. Novità di questa edizione l’uva “Occhio di Pernice”, una varietà scomparsa di cui si aveva traccia, perché ritratta in un acquerello dell’Ottocento: ritrovata, una sola pianta, oggi è stata riprodotta e salvata.

NOME EVENTO:
Murabilia

DATE E ORARI EVENTO::
– venerdì 1 settembre 2023
      dalle ore 10.00 alle ore 19.00
– sabato 2 settembre 2023
      dalle ore 9.30 alle ore 19.00
– domenica 3 settembre 2023
      dalle ore 9.30 alle ore 19.00

LUOGO EVENTO:
Lucca Mura Urbane: (dal Baluardo San Regolo al Baluardo la Libertà)
Orto botanico di Lucca

COSTO INGRESSO EVENTO:
Biglietto intero cassa in loco: 10 euro
Biglietto intero online: 10 euro (+ 1 euro diritti prevendita)
Biglietti ridotto cassa in loco: 8 euro
(per over 65, accompagnatore disabili, convenzioni)
Biglietto ridotto online: 10 euro (+ 1 euro diritti prevendita)
(per over 65, accompagnatore disabili, convenzioni)

Per minori di 14 anni e persone con disabilità: Ingresso gratuito.

E' consentito l'ingresso ai cani al guinzaglio.